La Rubrica per Valutare
Nel contesto del Quadro europeo le competenze sono descritte in termini di “responsabilità e autonomia” e per verificare la graduale acquisizione delle stesse, lo strumento più adatto è la progettazione per unità di apprendimento (UdA) che integra la didattica dei contenuti e dei saperi, riferiti ai nuclei fondanti delle discipline, con modalità interattive e costruttive di apprendimento.
Per valutare le competenze non è sufficiente misurare conoscenze e abilità, ma occorre trovare il modo di accertare che gli studenti siano in grado di generalizzare e trasferire le conoscenze e di saperle utilizzare in modo responsabile ed autonomo per risolvere problemi che la vita reale pone.
Le diverse funzioni della valutazione
La valutazione sommativa mira a misurare, con strumenti il più possibile oggettivi, il possesso di conoscenze e abilità per predisporre interventi di recupero e rinforzo mirati.
la valutazione formativa intende sostenere l’alunno nel processo di costruzione del proprio apprendimento. Promuove anche un processo di autovalutazione nello studente e nel docente.
La valutazione proattiva con la quale promuovere lo sviluppo della persona.
Progettare, valutare e certificare le competenze
Nell’UdA gli elementi della valutazione sono le competenze espresse in termini di processo e di prodotto del percorso d’apprendimento. Il prodotto dell’UdA è l’espressione di una competenza realizzata con conoscenze e abilità correttamente applicate alla risoluzione di un problema reale; il processo invece è il percorso che porta all’acquisizione di una competenza e che si realizza attraverso diversi momenti come acquisizione (reperimento informazioni e interazione con ambiente esterno), elaborazione (decostruzione e ricostruzione in modo personale delle informazioni) e verifica (performance e consapevolezza) dei saperi.